[COME SFRUTTARE I CANALI SOCIAL NELL’IMMEDIATO FUTURO?]
É uscito qualche giorno fa il report Talkwalker sui trend per la comunicazione social nel prossimo anno.
Dieci possibili scenari che meritano attenzione perché ci forniscono informazioni preziose per sviluppare strategie e azioni in linea con i nuovi scenari. Questo, tra l’altro, dovrebbe essere l’approccio strategico ad ogni ricerca e a ogni concettualizzazione generale: analisi critica per verificare fattibilità e possibilità di modellizzazione sulla propria realtà.
In linea generale, questi strumenti stanno andando sempre più nella direzione di canali a supporto delle attività di vendita. Il social selling è un processo in atto e i social saranno sempre più impattanti e integrati nativamente con il mondo ecommerce.
Anche TikTok, che secondo il rapporto sarà leader dei social media, sta cercando d’introdurre una funzione di ecommerce e un modello di monetizzazione.
Altro aspetto interessante è la tendenza a specializzarsi nella produzione dei contenuti anche in termini di strumenti: gli utenti si aspettano esperienze personalizzate, storie pensate appositamente per loro, non solo contenenti le informazioni che desiderano ma anche nello stile che vogliono. Da qui l’esplosione dei podcast, dell’audio e del video live.
Ultima e sempre utile considerazione: i social sono uno strumento e in quanto tale vengono dopo, molto dopo, l’ideazione e lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di marketing.