Change Project – Consulenza


Una società di formazione e consulenza aziendale con sede a Firenze : tra le prime e più importanti nella Regione Toscana, ha all’attivo percorsi consulenziali con grandi aziende italiane (Patrizia Pepe, Tim, Nomination, Thun, Buffetti…).
Per circa due anni mi sono occupato della Comunicazione Web ed Istituzionale della società, da prima con progetti di collaborazione e poi progressivamente fino a diventare Responsabile di settore.
Diversi i risultati ottenuti in termini di branding e di aumento del traffico e dei lead proveniente dal web.

Ho presidiato e definito il piano strategico ed operativo per la messa online del sito web aziendale www.changeproject.it : grazie ad una nuova architettura dei contenuti, alla creazione di un blog aziendale e ad una struttura marketing oriented, nei primi sei mesi di vita il sito ha registrato un +600% di traffico rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Risultato ottenuto grazie ad un lavoro strategico di ottimizzazione SEO: rispetto alle 10 keyword posizionate in prima pagina nell’anno precedente, con la nuova strategia di web marketing, nei 180 giorni considerati, si è arrivati a posizionare 25 keyword in prima pagina.
Nella strategia digitale definita, in termini di impatto, notevole è stato quello relativo alle attività di email marketing e alle attività di content marketing soprattutto in relazione all’aumento del traffico e alla generazione di lead.
Il punto di forza è stata nella possibilità offertami dalla società di definire una comunicazione integrata e coordinata.
Durante l’ultimo anno ho avuto anche modo di operare su progetti di consulenza con clienti della società: spicca, per risultati, l’attività di consulenza in ambito web marketing e comunicazione di brand con la startup pisana Flowerssori.