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Ristorante Trovatore


È un locale storico della città di Venezia e che da oltre un secolo propone una cucina d’eccellenza a due passi da Piazza San Marco.
Ristorante Trovatore aveva l’esigenza di rilanciare le vendite del locale anche attraverso una comunicazione nuova e che fosse più orientata al target internazionale del ristorante. Per questo è stato intrapreso un percorso di consulenza SEO e Web Marketing con affiancamento formativo di 7 mesi con l’obiettivo di migliorare la visibilità ed il branding online e aumentare le prenotazioni proveniente dal sito web.

Per raggiungere questi obiettivi, il primo passo è stato quello di ridefinire il layout del sito web, la sua architettura dei contenuti e stabilendo una visione di marketing ben precisa: scelta precisa dei target, possibilità di prenotare in maniera chiara ed evidente, contenuti informativi dati al cliente attraverso il nuovo blog, un copy orientato alla vendita e con una strategia settoriale di email marketing, una strategia SEO ben definita in fase di ideazione del nuovo web site Tutte azioni che hanno permesso al sito di raggiungere un + 250% di traffico nel bimestre ottobre-dicembre 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ben 17 keyword posizionate in prima pagina Google nel bimestre considerato, un tempo di permanenza di quasi 3 minuti sul nuovo sito.

Questa attività strategica è stata fatta in affiancamento al responsabile Comunicazione, il quale è stato progressivamente formato su tutti gli aspetti tecnici ed operativi legati alle attività di web marketing per le promozione dell’attività di ristorazione.

Altro grande obiettivo stabilito dalla Direzione e raggiunto grazie anche al lavoro di team con il responsabile Comunicazione, il responsabile Operativo e gli Chef è stata l’organizzazione e la promozione del Gran Veglione di Capodanno: è stato definito un menù con circa 50 giorni di anticipo, dopodiché è stato definita un proposta commerciale con relativi funnel di vendita differenziati; quindi è stata ideata una landing page apposita e dedicata sulla quale è stata fatta un’attiva di advertising online tramite Google Adwords e Facebook Advertsing in maniera congiunta ma con micro obiettivi differenti.
Tali azioni coordinate hanno portato a raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero la vendita di oltre cento pacchetti Cenone, in linea con la disponibilità di posti dei locali.
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